La settimana della Città dell'Altra Economia

Attività, corsi, incontri, consulenze e mercati dal 29 gennaio al 4 febbraio. Tutto quanto succede alla CAE
da 29/01/2018 a 04/02/2018
Dalle 8 alle 21

La Città dell'Altra Economia è un luogo aperto e accogliente, un laboratorio permanente di integrazione e inclusione sociale, di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Una vera e propria piazza dedicata  ad adulti, ragazzi e bambini dove incontrarsi, partecipare, scambiare, approfondire, divertirsi. E dove questa settimana troverete i nostri mercati, le nostre attività permanenti, corsi,  incontri, letture, giochi e laboratori per bambini e tanta musica. 

Le nostre attività permanenti sono:

Lo Spazio Bio: il negozio per acquistare in filiera corta vino, frutta, ortaggi, pane, paste, formaggi, carne e ogni genere di prodotti bio degli agricoltori biologici dell’AIAB ( aperto da martedì a venerdì 10-14 e 15.30-19.30; sabato 9.30-19.30, domenica 9.30-18);

Il Cafè Boario, che dalla colazione fino al dopo cena propone un'offerta rinnovata di sfiziosi piatti bio e vegetariani con prodotti di stagione (aperto dalle 8 alle 21, giorno di chiusura il lunedì); 

TANA liberi TUTTI: la libreria- ludoteca per bambine e bambini che propone tutte le ultime proposte dell’editoria con particolare riferimento alle Case Editrici Indipendenti (aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 11 alle 19);

Ciclò, la bottega artigiana per ciclisti ispirati che realizza restauri a regola d’arte, biciclette su misura, riparazioni e tratta anche ‘usato garantito (aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 18.);

Stazione di Posta, il nostro ristornate stellato dove alla guida della cucina c'è la linea dello chef Luigi Nastri (aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 12.00 alle 2.00).

 

I corsi, il divertimento e le consulenze 

Tutti i lunedì e i venerdì, dalle 14 alle 17, è attivo lo Sportello di consulenza legale gratuita per rifugiati e richiedenti asilo a cura di A Buon Diritto, dove i nostri amici migranti troveranno un valido aiuto per l’espletamento della pratiche necessarie per la richiesta di asilo o per il rinnovo del permesso di soggiorno.

Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, nel pomeriggio dalle 16 alle  19, spazio ai laboratori per persone con disabilità di RealizzARTI.  Un progetto sponsorizzato da Il Tulipano Bianco APS con il supporto professionale della Cooperativa Sociale Oltre grazie al quale sono stati realizzati lo scorso anno e saranno realizzati per tutto il 2018 negli spazi della Città dell’Altra Economia laboratori gratuiti di teatro, musica e motricità per ragazzi e giovani adulti con disabilità.  Un progetto di inclusione sociale che ha il Patrocinio del I Municipio di Roma, la cui prima annualità si è chiusa con successo lo scorso dicembre.

Tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, diamo spazio al Corso di Giardinaggio a cura dell'Associazione Verde 360, mentre dalle 16.30 alle 18.20 c'è il Fun in english: le lezioni di inglese per bambini dai 4 ai 9 anni (la prima ora per i bambini dai 4 ai 6 anni, la seconda ora per quelli dai 7 ai 9 anni) che si svolgono in maniera creativa incorporando varie attività come canto, movimento del corpo, drammatizzazione e gioco. Il Fun in english è promosso e si svolge negli spazi di TANA Liberi TUTTI,  per info e prenotazioni: funinenglishtana@gmail.com

Sempre il martedì, tra le 17 e le 21, si svolgono negli spazi della CAE le prove della World Spirit Orchestra.

Pensato per le bambini e i bambini e realizzato grazie a un Crowdfunding, sul piazzale della CAE c’è anche il Giardino Sensoriale: uno spazio dedicato al gioco libero di bambine e bambini dove esplorare rigorosamente senza scarpe diversi materiali naturali  per stimolare i cinque  sensi.

La domenica, dalle 11.30 alle 12.30, laboratori creativi per bambini a cura di TANA Liberi TUTTI e Perfareungioco. 

Nel periodo invernale è attiva sul piazzale della CAE l’Ice Space Village: la nostra pista di pattinaggio sul ghiaccio (dal mercoledì al venerdì con orario 15-19.30, il sabato e la domenica orario 10.30-20);

 

Gli incontri della settimana:

Sabato 3 febbraio ospiteremo nei nostri spazi la mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione con editori, disegnatori, incontri, mostre, gadgets, giochi, festa in maschera organizzata dell'associazione Fumetto e Arte, per info: fumettoearte@gmail.com.    

 

I nostri mercati de L’Altra Domenica 

Il BioMercato alla CAE è il mercato dei nostri agricoltori biologici che, tutte le domenica dalle 9.00 al tramonto, offre una grande varietà di prodotti bio, sani e gustosi, in vendita diretta. 

Domenica 4, dalle 10 al tramonto, con il Car Boot Market, il mercatino dell'usato dal portabagagli al consumatore, diamo spazio al riuso contro ogni spreco.

Sul piazzale, tutti i sabato e domenica con lo stesso orario, ci saranno anche creativi e artigiani con il Market Show: la loro mostra-mercato di creazioni e opere di ingegno, articoli vintage, modernariato, collezionismo e laboratori dimostrativi adatti a grandi e bambini (info e prenotazioni marketshow@gmail.com -  3476905136). 

Come tradizione, infine,  la domenica ad accompagnare i nostri mercati c’è anche la musica dal vivo della World Spirit Orchestra - Coro Equo e Solidale.