VAN Vignaioli Artigiani Naturali - Degustazione

Sabato e Domenica
da 09/03/2019 a 10/03/2019
Dalle 11:00

VAN Vignaioli Artigiani Naturali 

LA FIERA DEI POETI CONTADINI

IX edizione

Sabato 9 e Domenica 10 marzo 2019 - Città dell’Altra Economia – Testaccio – Roma

 

50 vignaioli da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia, oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore. 

«Iniziammo il nostro percorso 15 anni fa, quando Luigi Veronelli ci chiamava “poeti della terra” e ci invitava a brindare alla vita con il vino: gioia della terra. 

Oggi siamo orgogliosi di dare vita ad una fiera di solo vignaioli, contadini, che con amore per l'ambiente e senza compromessi producono dei nettari unici.»

In crescita di anno in anno, la fiera ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dei vini naturali e le scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono, divulgandone la filosofia di produzione tramite il contatto diretto tra vignaioli, appassionati ed operatori.  

In un periodo di grande fermento e attenzione verso i vini naturali, la fiera VAN conferma la propria peculiarità proponendo esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della carta d'intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: piccole aziende artigiane che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione, con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di max 40mg/l all’imbottigliamento, senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi. Vini da considerare una vera ricchezza, frutto della fermentazione spontanea: momento di trasformazione naturale da mosto a vino, dal lavoro in vigna a quello in cantina, in grado di restituire l'unicità dell'annata e del terroir. 

L'impegno dei “poeti della terra” è quello di essere espressione del territorio che coltivano, della sua storia, della sua tradizione e cultura vitivinicola, attraverso i loro nettari unici ottenuti senza compromessi nel rispetto della natura.

La fiera è organizzata, in collaborazione con Coop. Sociale Oltre, dall’Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”. Dal 2016 ha adottato il nome VAN Vignaioli Artigiani Naturali. L’Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.

La lista delle cantine e dei produttori alimentari che saranno presenti alla fiera è in definizione, sarà pubblicata a breve sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it 

e sulla pagina FB www.facebook.com/vignaioliartigianinaturali

 

Sabato 9 marzo ore 11-20 e domenica 10 marzo ore 11-19

INGRESSO: 1 giorno 15 € | 2 giorni 22 €

(comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate).

Sei un operatore del settore? Vuoi venire a conoscere i vini dei Vignaioli Artigiani Naturali? Richiedi il biglietto dedicato tramite il modulo on line http://bit.ly/operatoriVAN

LE REGISTRAZIONI CHIUDONO MARTEDÌ 5 MARZO.

www.vignaioliartigianinaturali.it

ufficiostampa@vignaioliartigianinaturali.it

www.facebook.com/vignaioliartigianinaturali.it

 “Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un'altra riva, e arriverò.“    Cesare Pavese                                                    

Il rispetto della terra non può prescindere dalla solidarietà, per questa ragione VAN  e i Vignaioli presenti hanno scelto di sostenere l’Associazione Baobab Experience attraverso una donazione collettiva al termine della fiera.

L’evento è organizzato da VAN Vignaioli Artigiani Naturali e OLTRE Coop Soc in collaborazione con Città dell'Altra Economia - CAE